FINANZIAMENTI FINO A € 25.000 - Accesso alla misura m) art. 13.1 del D.L. 08 aprile 2020

22 Apr 2020
da Confcommercio Gallarate e Malpensa
Confcommercio Gallarate e Malpensa

L’art. 13.1 lettera m) del D.L. 08 aprile 2020 n.23 disciplina l’accesso al credito bancario attraverso finanziamenti garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia.

Tali finanziamenti hanno le seguenti caratteristiche che riportiamo in sintesi.

Importo: fino a € 25.000,00 euro e comunque non oltre il 25% dei ricavi come risultante dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima dichiarazione fiscale presentata.

Durata: massimo 72 mesi di cui almeno 24 mesi di pre-ammortamento (ovvero le rate di rimborso partono dal 25° mese);

Condizioni: il tasso applicato è stimato tra l’1,2% e il 2% su base annua;

(in base al Decreto non deve essere superiore al tasso di Rendistato con durata residua da 4 anni e 7 mesi a 6 anni e 6 mesi, maggiorato della differenza tra il CDS banche a 5 anni e il CDS ITA a 5 anni, maggiorato dello 0,20%)

Garanzia: la garanzia del Fondo Centrale è pari al 100% dell’importo finanziato, è concessa automaticamente, gratuitamente e senza valutazione da parte del Fondo.

L’istituto di credito, subordinatamente alla verifica formale del possesso dei requisiti da parte dell’azienda richiedente, senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del fondo, eroga il finanziamento.

Precisazioni e consigli:

- Il Decreto non stabilisce alcun obbligo in capo alla banca ad erogare il finanziamento richiesto, ancorchè garantito al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia;

- L’istituto di credito è tenuto ad eseguire un’attività istruttoria in merito alle richieste pervenute, anche se l’iter è semplificato;

- È consigliabile richiedere il finanziamento a banche di cui si è già clienti.

NOTA IMPORTANTE

LE BANCHE STANNO ATTUANDO QUESTO DECRETO E PREDISPONENDO I MODULI PER LA RICHIESTA DEL FINANZIAMENTO

VI INVITIAMO QUINDI A CONTATTARE LA VOSTRA BANCA PER AVERE LA MODULISTICA DA COMPILARE - PER AIUTARVI DI SEGUITO VI INDICHIAMO IL LINK DIRETTI ALLE VARIE BANCHE PER SCARICARE LA MODULISTICA GIA' PUBBLICATA.

Si specifica che l’elenco delle banche qui fornito è in fase di aggiornamento e non è esaustivo.

Nel caso non fosse presente il link della banca con cui si opera si invita a contattare la propria filiale di riferimento per avere chiarimenti in merito alle procedure da attivare per richiedere il finanziamento.

LINK ai siti delle banche:

- Banco BPM

- Credit Agricole

- Intesa SanPaolo

- UBI Banca