Covid-19 - Norme valide dal 7 gennaio 2021

06 Gen 2021
da Confcommercio Gallarate e Malpensa
Confcommercio Gallarate e Malpensa -  Notizie dall'Associazione

STOP ALLO SPOSTAMENTO TRA REGIONI

Per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

7 e 8 GENNAIO - ZONA GIALLA

Spostamenti liberi ma all’interno della propria regione, sia pure con mascherina obbligatoria e distanziamento. Saranno aperti i bar e i ristoranti fino alle 18. Dopo quell’orario si potranno solo acquistare cibo e bevande da asporto — con il divieto di consumarli nelle adiacenze del locale — oppure chiedere la consegna a domicilio. Sono aperti anche tutte le attività a posto fisso e ambulanti e i centri commerciali. Gli spostamenti saranno liberi fino alle 22.

9 e 10 GENNAIO - ZONA ARANCIONE

Applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020): quindi attività commerciali aperte così come i mercati, ristoranti e bar solo asporto. Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

11 - 15 GENNAIO - TORNANO LE ZONE

Dall’11 gennaio scatta la divisione in fasce. Sulla base del monitoraggio settimanale che sarà esaminato dall’Istituto superiore della Sanità (attendiamo quindi la conferma di Zona Gialla per la Lombardia).

LEGGI IL DECRETO