Nuovi Negozi di Quartiere. Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano

15 Mag 2019
da Confcommercio Gallarate e Malpensa
Confcommercio Gallarate e Malpensa - Innovazione

Organizzatore Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro, Commercio e Risorse Umane del Comune Di Milano.

"Cos'ha in comune un bar con la portineria di quartiere con un negozio di piante di arredo che offre corsi di formazione sulla cura del verde? E un panificio che unisce tradizione a innovazione con una ciclofficina? Sono tutte realtà di vicinato, che accanto allo scambio di beni e servizi offrono qualcosa in più. Noi crediamo si tratti di un nuovo modo di interpretare la prossimità.

Dal nostro osservatorio abbiamo visto crescere il numero di realtà nate con l’intento dichiarato di migliorare il proprio quartiere. Nella visione di questi imprenditori l’attività commerciale e le funzioni sociali nascono dentro un’unica visione. Per questo le abbiamo spesso indicate come “imprese ibride”.

Con la ricerca "Nuovi negozi di quartiere" abbiamo voluto realizzare una prima mappatura delle realtà innovative, mettere a confronto i trend di Milano con quelli globali, individuare le caratteristiche che rendono queste imprese particolarmente apprezzate dai cittadini e iniziare ad esplorare, in un confronto aperto con gli imprenditori, bisogni e aspettative a cui rispondere con nuovi strumenti e opportunità.

Presentiamo i risultati pubblicamente Mercoledì 15 Maggio alle ore 11 presso BASE Milano (Via Bergognone, 34) e ne discutiamo, oltre che con gli autori della ricerca, con Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Milano."

Info e iscrizione gratuita su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuovi-negozi...